Siamo un gruppo di donne di diversa età e provenienza che si è riunito per la prima volta a inizio 2019 per manifestare la propria contrarietà al clima di oscurantismo e agli attacchi ai diritti civili conquistati dopo anni di lunghe battaglie femministe.
L’8 febbraio 2019, da questo movimento spontaneo, nasce Ipazia liberedonne, associazione di promozione sociale che, forte delle esperienze maturate da molte di noi negli anni passati, vuole creare un nuovo progetto politico. L’associazione, che a oggi conta oltre 70 iscritte, ha scelto di chiamarsi con questo nome in omaggio alla più grande scienziata a filosofa dell’antichità, lapidata per la sua libertà di pensiero.
Ci rivolgiamo a tutte le donne che condividono le nostre lotte ed i nostri ideali ma siamo aperte a chiunque voglia dare il proprio contributo per combattere una cultura patriarcale che ci ingabbia, tutti e tutte, in rigidi stereotipi e ruoli da cui è difficile liberarsi.
Nei nostri progetti ci sono battaglie ma anche momenti di convivialità, iniziative culturali e sociali; insomma un luogo ideale dove ogni donna può sentirsi libera di esprimersi.
IPAZIA liberedonne persegue finalità solidaristiche, di promozione culturale, sociale e civile, tra cui:
- tutelare e promuovere i diritti delle donne, sostenendo le pari opportunità in ogni ambito, nella vita pubblica e privata;
- contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione di genere, economica e sociale;
- promuovere una società paritaria, più inclusiva e giusta per tutti;
- incentivare una cultura che superi i pregiudizi fondati su orientamento sessuale, genere ed etnia;
- incrementare occasioni di incontro, confronto, condivisione di sapere tra le associate e altre associazioni ai fini di realizzare azioni concrete e sinergie;
- dare visibilità alla produzione politica e culturale delle donne, preservando la memoria storica dei percorsi di emancipazione e liberazione.