Categorie
Eventi

FEMMINISMI. PRATICHE E TEORIE DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI

Il femminismo è tra i movimenti politici, sociali e culturali quelli che ha segnato più profondamente la società italiana nella seconda metà del ‘900.

Un movimento che ha messo in discussione il rapporto di potere tra i sessi, sia a livello politico-sociale che all’interno della famiglia e denunciato in varie forme le dinamiche di oppressione di genere. Con pratiche e percorsi nuovi: dalla emancipazione femminile alla “liberazione” dai ruoli imposti, il partire da sé, l’autocoscienza, il tenere collegato l’individuo e la collettività, il privato e il pubblico. Un movimento che ha affrontato tematiche quali l’autodeterminazione del proprio corpo e il tabù della violenza domestica.

Eppure questo movimento non è stato, e non è, sufficientemente riconosciuto nelle sedi istituzionali e scolastiche.
Per fortuna tra le giovani generazioni sembra crescere una nuova voglia di “femminismo”. Ne è testimonianza il giovane e potente movimento di Non Una Di Meno, le teorie e le pratiche del femminismo intersezionale, che lotta contro ogni oppressione affinché sia un movimento di liberazione per tutti/e senza discriminazioni.

Ne parliamo con
Lea Melandri
scrittrice, saggista, attivista e teorica femminista. Una delle grandi protagoniste del femminismo italiano, uno stile e un pensiero inconfondibili nell’analisi di fenomeni complessi. Dagli anni Settanta a oggi continua a farlo con la scrittura, la ricerca, la testimonianza.

In dialogo con
Elena Magalotti, Ipazia liberedonne APS
Barbara Domenichini, Casa delle Donne Ravenna

Interverrà
Carlo Verona
Assessore ai diritti e politiche delle differenze – Comune di Cesena

Iniziativa realizza con il patrocinio del Comune di Cesena

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Obbligatoria mascherina FFP2
Diretta sulla pagina Facebook di Ipazia liberedonne